Assemblea Legislativa - Regione Emilia-Romagna

Comunicati stampa

Settimana della legalità. Pietro Grasso agli studenti: “Facciamo scattare insieme la scintilla antimafia”

L’ex presidente del Senato e la presidente dell’Assemblea Emma Petitti hanno inaugurato a Bologna “Una vita contro la mafia”, mostra degli studenti delle scuole di Rimini.
Settimana della legalità. Pietro Grasso agli studenti: “Facciamo scattare insieme la scintilla antimafia” https://cronacabianca.eu/settimana-della-legalita-pietro-grasso-agli-studenti-facciamo-scattare-insieme-la-scintilla-antimafia/
Comunicati stampa

Par condicio. Obiettivi e limiti di una legge: convegno Corecom a Bologna il 20 marzo

Un incontro organizzato dal Corecom dell’Emilia-Romagna con l’Ordine dei giornalisti per fare il punto, in vista delle elezioni europee di giugno, sull’applicazione della legge che regola l’accesso ai mezzi di informazione per garantire la parità di trattamento
Par condicio. Obiettivi e limiti di una legge: convegno Corecom a Bologna il 20 marzo https://cronacabianca.eu/elezioni-2024-par-condicio-obiettivi-e-limiti-di-una-legge-convegno-corecom-a-bologna-il-20-marzo/
Comunicati stampa

Torna in Emilia-Romagna la Settimana della Legalità

Teatro, educazione e giornalismo saranno i protagonisti dei sette giorni promossi dall’Assemblea legislativa per dire no alle mafie.
Torna in Emilia-Romagna la Settimana della Legalità https://cronacabianca.eu/mafie-pietro-grasso-giuliano-scarpinato-e-il-premio-morrione-torna-in-emilia-romagna-la-settimana-della-legalita/
Podcast
Immagine di On Er, puntate radio del 13 marzo

On Er, puntate radio del 13 marzo

Le tre "pillole" radio della settimana: la legge sul medico ai senza-fissa dimora in Commissione, il volontariato in carcere con un focus sul penitenziario di Piacenza, la mostra "(In)curabile bellezza, donne che fanno comunità" inaugurata in Assemblea
Video
Immagine di On Er,  speciale carcere

On Er, speciale carcere

Puntata tv del giornale dell’Emilia-Romagna, sulle carceri in regione. A parlarne in studio il garante regionale dei detenuti Roberto Cavalieri. Approfondimenti sul tema del sovraffollamento e del lavoro in carcere.
Orologio climatico
L'orologio climatico indica il tempo che abbiamo ancora a disposizione per non superare l'aumento medio della temperatura globale di 1,5 gradi. Per info.
Immagine di sfondo

Assemblea

Icona

Presidente

Chi rappresenta e presiede l’Assemblea, l'Ufficio che la supporta, lo Statuto
Icona

Consiglieri

Chi sono i consiglieri in carica, i gruppi politici e le commissioni
Icona

Leggi e banche dati

Tutti i testi degli atti approvati e l’elenco degli argomenti esaminati in Aula
Immagine di sfondo

Attività

Icona

I lavori

Le sedute di tutte le Commissioni e di Aula, informazioni e registrazioni
Icona

Organizzazione

Servizi e uffici dell'Assemblea, come funzionano e cosa fanno

Argomenti in evidenza

Partecipazione

L'Emilia-Romagna promuove la partecipazione attiva con l'inclusione di tutti i cittadini nell'elaborazione delle politiche e decisioni pubbliche.

Legalità e diritti

La promozione della cultura della legalità e la salvaguardia dei diritti: l’Assemblea è al fianco dei cittadini e dei loro bisogni di tutela e garanzia.

Mostre

L’Assemblea ospita esposizioni temporanee, aperte al pubblico, dedicate al territorio e alla sua collocazione in Europa e nel mondo e mostre didattiche.

Giovani e scuole

Uno spazio per studenti e insegnanti con percorsi su temi e concorsi che spaziano dall'Europa all'ambiente, dalla cittadinanza alla legalità, dall'arte al documentario.

Storia e memoria

L'Assemblea promuove progetti legati alla storia, alla memoria del 900 e a quella delle stragi, con attenzione alle vittime del terrorismo.

Mondo e sviluppo sostenibile

I progetti dell'Assemblea si espandono oltre i confini europei con la vicinanza alla causa Saharawi e con attenzione anche alla sostenibilità.